mercoledì 30 marzo 2011

Osteria Da ü Pellegrin

La prima volta all'Osteria Da u Pellegrin risale a tre anni fa, quando incuriosito da un paio di commenti su internet come il mio, prenotai per cena un tavolo per due. Il viaggio per arrivarci, specialmente per chi parte da Genova, non è proprio dei più brevi; uscita di Lavagna, strada per San Colombano e perfida traversa sulla destra che indica la frazione Romaggi. Si sale, si sale e si sale ancora per circa 10-15 minuti fino ad arrivare alle prime abitazioni e di conseguenza a questa sperduta osteria che si presenta come la classica trattoria di paese gestita da veri abitanti del posto. Un posto semplice, semplicissimo, capace di ospitare tantissime persone duranti i pranzi della Domenica e capace invece di regalarti l'intimità più assoluta durante alcune sere della settimana (ma prima bisogna chiamare!). Ci ritrovammo quindi a dover bussare alla porta che una volta aperta mostrò solamente due o tre tavoli apparecchiati, come per entrare in casa di qualcuno. A esordire con tipico accento del posto un signore baffuto che una volta avvisata la moglie del nostro arrivo, comincia a portarci antipasti in abbondanza: salumi, fagioli e cipolle, cipolline sottaceto, torte di verdura per cominciare. Una sorta di apertura a quello che sarà il fantastico e abbondantissimo primo piatto. Ci viene portata infatti una pentolata di raviolini fatti in casa al sugo di carne, uno dei miei primi preferiti che non solo non mi delude ma mi costringe ad annoverare questi ravioli tra i migliori in assoluto che io abbia mai mangiato. Di ogni cosa ci chiede se vogliamo il bis, anche per i taglierini al sugo di funghi, buoni ma per me inferiori rispetto ai ravioli. Con la pancia già strapiena ci viene chiesto anche cosa si vuole di secondo e, incuriositi dalla cucina artigianale, ci facciamo trascinare dall'entusiasmo: punta di vitello al forno, cinghiale, fritto misto, gallina ripiena e vitello tonnato le opzioni, patate al forno e insalata di contorno. Dopo esserci andato molte altre volte posso consigliarvi il cinghiale anche se a mio avviso i secondi non sono il vero punto forte del Pellegrin. Da provare invece un buonissimo budino casalingo che vi metterà definitivamente KO. Il mio consiglio è comunque quello di andarci la sera, durante il week end a pranzo c'è spesso tanta, troppa gente.
Volete sapere quanto ho speso? 20 € a testa. Roba da sentirsi in colpa dopo aver intrapreso la via del ritorno.

Osteria Da U Pellegrin - Frazione Romaggi - San Colombano Certenoli (Ge)
Tel. 0185 358066 - Chiuso il Mercoledì - Prenotazione a cena obbligatoria

1 commento:

Corrado ha detto...

Provato oggi 14 maggio 2011
I ravioli sono la fine del mondo. Buoni anche i taglierini. Ottima la cima e il fritto misto. E il Crem Caramel ti arriva alla punta dei piedi.
Mi è piaciuto l'entusiasmo del giovane di famiglia.
Il prezzo è da amici.
Che dire.... Provatelo!

Posta un commento