martedì 29 marzo 2011

Pizzeria "da Paolo"

E' difficile trovare a Genova la pizza stile "napoletano": da Paolo la fanno proprio così, un pò più piccola della classica pizza, un pò più alta, specie nei bordi, un pò più soffice... ma tanto, tanto buona!
La pizzeria da Paolo non si trova facilmente, è in via Bari, quartiere del Lagaccio, non lontano dal campo sportivo, non si nota troppo, una sola vetrina; si sale una scala e dall'appartamento sovrastante è stata ricavata la doppia sala. Eh si, perchè prima, come racconta la proprietaria, c'era solo il locale del piano strada con pochissimi posti a sedere, ma ci venivano da tutta Genova e hanno necessariamente dovuto ampliarsi! La scelta delle pizze è ampissima, dalla classica Margherita, alla Disco Volante (doppia), alle pizze "pane" con ingredienti a crudo. Pomodoro, mozzarella e bufala provengono rigorosamente dalla Campania, e per chi preferisce c'è anche la possibiltà della pizza con la scamorza o lo stracchino al posto della classica mozzarella. E se non vuoi mangiare solo pizza, largo ai bocconcini di bufala con le olive, alla burrata, alle bruschette. Io consiglio la pizza Tonino (con olio piccante, pomodorini e parmigiano), la classica Prosciutto cotto con la bufala, le varie pizze ai salumi (compreso capocollo), Primavera con patè di olive, e la mia preferita, la Volante, pizza pane con a crudo pomodoro, bufala, crudo e rucola (segreto: io me la faccio fare cotta, merita ancora di più!). I dolci sono di pasticceria napoletana oppure si può optare per i gelati e i sorbetti, non manca mai l'ananas al naturale. A servirvi trovate un gruppo di ragazze, tutte gentilissime, tra cui Sonia, che fa parte della grande famiglia dei proprietari. In settimana è abbastanza agevole trovare posto, molto difficoltoso invece nel week end. Non si può prenotare quindi armarsi di santa pazienza, anche se va detto che sono svelti e c'è abbastanza ricambio. Maggiori problemi invece per il parcheggio, scarsissimo in zone, meglio se avete uno scooter... ma la sera una soluzione si trova! Prezzi decisamente contenuti, per una pizza, coca cola/birra e dolce si spende max 15 euro. E sono ben spesi!!!

Pizzeria da Paolo - via Bari 178r - Lagaccio
Tel. 010 2424599 - Chiuso il lunedì - Non si accettano prenotazioni

2 commenti:

hikmetran ha detto...

parliamo di una delle migliori 3 pizzerie di Genova a mio avviso e probabilmente la migliore pizza "alta" di tutta la città.
La mia preferita sicuramente la Sonietta, buonissima.

Moki ha detto...

resta la mia pizzeria preferita, loro sono simpatici e gentili, la pizza esagerata...

Posta un commento