martedì 18 febbraio 2014

Zena Zuena - Genova


Quando ho voglia di pizza in centro, una delle mie classiche scelte è Zena Zuena, locale in triplice copia, dalla "vecchia" sede di via Cesarea, poi il bar focacceria di via XX Settembre e ora nel bellissimo locale di piazza Dante.
Zena Zuena, come indica il nome, significa Genova Giovane, e infatti i proprietari e anche i loro dipendenti sono piuttosto giovani, hanno avuto una bella idea imprenditoriale e fa piacere vedere che nonostante la crisi qualcuno decida ancora di provarci! Giovane e  Genova,  declinata nelle sue
specialità culinarie, dai primi alle pizze e alle ben note focacce; e tutti gli ingredienti sono km zero, dai pesci di Camogli, alla birra di Busalla. Primi piatti, focaccia al formaggio, cuculli (per i non genovesi sono frittelline), torte salate, secondi di pesce, dolci fatti in casa.
Il locale di via Cesarea è molto grande e da primavera offre anche la possibilità di cenare in strada nel dehors, a pranzo consiglio le pizze e focacce da asporto, è una zona di uffici e ci vanno in molti... a cena invece si cena tranquillamente al tavolo ma è sempre affollato, meglio prenotare.
Ieri sera ho sperimentato la pizza del mega locale di piazza Dante, bello, su quattro livelli con una sala dedicata agli aperitivi e una all'enoteca. Il locale è davvero curato, sembra di trovarsi nelle vie dei nostri vicoli, ed è anche arredato all'antica, tavolacci di legno, sedie in ferro, mi sembra di aver capito che molti oggetti sono anche in vendita. 
Ho mangiato una pizza decisamente buona, e un dolce squisito e fatto in casa. Prezzi: direi medi, una pizza, una farinata, due coca, due dolci e un caffe totali 33 euro, ci stanno. Servizio cortese, solo un pò lunga l'attesa (ma ci hanno portato qualcosa da gustare).
In passato ho mangiato spesso in via Cesarea, quasi sempre focaccia, molto buona ma a dirla tutta mi piace di più piazza dante, forse per lo stile del locale!
So che in piazza Dante a pranzo è previsto solo il self service ma visto il posto da uffici è decisamente più indicato! 
Ampia la scelta, buonissimi gli ingredienti, lo consiglio davvero, e se siete più di due è meglio vivamente di prenotare sempre.

Zena Zuena - via Cesarea, Genova tel 010 530199
                      piazza Dante, Genova tel 010 5704020
meglio prenotare - chiusi la domenica

Nessun commento:

Posta un commento